Ho chiesto alle donne che stanno seguendo il cammino dello Yoga Sciamanico Femminile se avevano piacere di scrivere un messaggio alle loro compagne del futuro. Quelle che leggete qui sotto sono le loro testimonianze.
Ilaria
Ho avuto la fortuna di incontrare Ilaria 6 anni fa. Con lei ho iniziato un percorso di scoperta di una dimensiona nuova, che mi ha permesso di lavorare su alcuni aspetti del mio carattere e del mio modo di relazionarmi con gli altri che non mi facevano stare bene. Ho imparato a stare “dentro” di me con maggiore consapevolezza e serenità, in nuovi spazi che erano lì da sempre ma di cui non mi ero mai accorta. Ho appreso l’arte dell'attesa, della resa, dell’ascolto del corpo e dell’istinto. Negli ultimi anni questa esperienza si è arricchita grazie ad un cerchio di donne conosciute nella pratica di Yoga sciamanico femminile, con cui è nata fin dal principio una magica complicità. Gli scambi che abbiamo condiviso hanno creato un luogo sicuro dove poter esplorare insieme la nostra femminilità. Questo è stato forse il più grande dono ricevuto: il contatto con le molteplici forme del femminile, attraverso la conoscenza delle sue radici e della sua storia e quindi del suo potere. Le carte dei tarocchi Madrepace(che hanno guidato il percorso di quest’anno) hanno portato alla luce tante domande (molte delle quali ancora aperte), che mi hanno permesso di mettere in discussione, cambiare punto di vista, decostruire.
La pratica di Ilaria non interessa solo il corpo e il suo movimento, ma innesca, anche attraverso le interazioni che il corpo instaura con lo spazio esteriore e interiore, attraverso il respiro, la danza e l'ascolto del suono del tamburo, un lavoro molto profondo su se stesse.
Sara D.
Il mio percorso con ilaria è iniziato 4 anni fa e mi ha donato una maggior consapevolezza di me stessa, del mio respiro, di come mi sento. Ho imparato a prendermi cura di me stessa, dei miei spazi e della mia interiorità. In particolare il percorso dall’anno scorso mi ha permesso di approfondire la femminilità, la fertilità, la sacralità del grembo e il nostro potenziale femminile. Dico nostro perché è un percorso in un cerchio, un cerchio di donne, che anche se lontane ci sentiamo misteriosamente vicine e unite da una energia molto bella. Ringrazio di cuore Ilaria e le mie compagne di viaggio.
Chiara B.
Il percorso proposto da Ilaria è un viaggio di conoscenza e trasformazione verso la nostra essenza, verso il nostro potenziale creativo e magico di donne, verso la Dea dentro ciascuna di noi. E' un percorso di ritorno a Madre Natura, alla nostra ciclicità e una riconnessone con altre magnifiche donne in cammino.
Angela P.
Quando due anni fa ho iniziato il percorso di yoga sciamanico femminile con ilaria, in realtà non sapevo bene cosa mi aspettava (anche perchè il percorso si va in parte plasmando con noi, che siamo, come dice affettuosamente Ilaria, le sue 'crone', le sue 'madrine'). credo che avessi solo seguito una meditazione on line guidata da lei e mi aveva colpito la sua lentezza.
Ho quindi scelto lei e il percorso seguendo l'istinto, la spinta dentro che mi diceva: iscriviti. e ovviamente aveva ragione: questo percorso mi va aprendo nuovi mondi, nuove conoscenze di me e del mio corpo, nuova consapevolezza e una sorta di strano 'coraggio' nel confidare nella mia natura più ancestrale ed animale, lasciando appena possibile a tacere la mente razionale per poter ascoltare il cuore, il resto del corpo e la natura che mi circonda. aperta all'ascolto, sto imparando a trattarmi con sempre più rispetto e amore, come quello che circola nel nostro cerchio di donne, così diverse, così uguali.
Luisa Q.
Consiglio di provare questo percorso a chi ha sentito la necessità di cambiare un qualche aspetto della propria vita senza esservi, finora, riuscita.
Sara C.
Mi chiamo Agnese , sono una donna di 40 anni compiuti il giorno della nascita del mio primo figlio Liam. Il percorso del primo anno ha coinciso con tutta la mia gravidanza e mi ha accompagnata, insieme ad un meraviglioso gruppo di donne, settimana dopo settimana ad una scoperta di me del mio nuovo corpo e del mio mondo interiore. Mi sono sentita guidata con grande attenzione da parte di Ilaria verso una riconnessione con la natura e i suoi cicli osservando le mie risonanze con il mondo intorno, riscoprendo rituali per me non ancora conosciuti. Tra pratica fisica, meditazioni guidate, spunti bibliografici di approfondimento, si sono aperte porte verso il profondo, ho cominciato a conoscere le mie radici e ho fatto spazio per il futuro.
Il secondo anno è un’immersione nell’immaginario antico della dea per me tutto da esplorare. Mi sento parte di un processo di trasformazione del femminile e il gruppo e il cerchio di donne ne sono testimone e grembo. Siamo tutte testimoni delle altre con cura e protezione.
Il percorso mi ha avvicinata ad Amare di piu’ me stessa e vedere meglio il mio potenziale.
Agnese T.
Cara Sorella in cammino sento un grande piacere nel poterti raccontare quello che provo.
Il percorso di yoga sciamanico e’ stato un lavoro sensoriale che ha messo insieme aspetti terreni e animici. Si modificano, sotto la pretezione delle Dee, assetti, prospettive e visioni.
Un percorso trasformativo che permette di comporre una nuova mappa conoscitiva del
proprio Sé. Personalmente sento che questo percorso è stato un’ancora di salvataggio per processi interni altresì dolorosi ma necessari per comprendere la vastità dell’essere donne e dee.
Agnese C.